L’isolamento inadeguato degli infissi comporta un consumo elevato di gas e/o elettricità per il riscaldamento e per il raffreddamento degli edifici. Pertanto, la sostituzione dei vecchi infissi può migliorare le performance termiche e l’efficienza energetica di un’abitazione, in quanto la trasmittanza termica diminuisce all’aumentare della conducibilità termica.
Infissi con bassissima trasmittanza termica si caratterizzano per fornire un elevato isolamento termico. Inoltre, questo fattore risulta cruciale nella valutazione della classe energetica dell’edificio.
A questo proposito, Garone Habitat ha progettato una linea di infissi con tre lastre di vetro, in modo da creare una camera d’aria tra i vetri, che può essere ampliata modificando le dimensioni del fermavetro, ottenendo così una bassa trasmittanza termica e un maggiore risparmio energetico.
Se si considera che gran parte del calore e del refrigerio si disperde a causa dei cosiddetti ponti termici, grazie a questi innovativi serramenti i consumi possono essere drasticamente ridotti.
Infine, un altro vantaggio che si ricava nel sostituire o modificare le finestre con basse percentuali di trasmittanza termica è legato alla possibilità di accedere alle detrazioni fiscali previste in questi casi.